Sagra della Granita a Gioiosa Marea 2019

Un evento all’insegna della tradizione della Granita Siciliana, si terrà a Gioiosa Marea (ME) il 20 e 21 Luglio 2019 sul lungomare Canapè.

L’evento offrirà una degustazione di Granite prodotte solo dai Bar del paese, proprio per mantenere il folclore e la tradizione che rende particolare questo favoloso dolce tipico siciliano.

La Granita

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della colazione e cucina siciliana. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente.

Si serve solitamente in bicchieri di vetro trasparenti. Tradizionalmente va accompagnata da pane fresco e croccante, che è stato sostituito nel tempo dalla tipica brioscia siciliana preparata con pasta lievitata all’uovo e dalla forma a base semisferica sormontata da una pallina (chiamata tuppu o coppola o anche naso)

Fonte: Wikipedia

La Città

Il nome è legato a un altro paese, Gioiosa Guardia, che sorgeva sul Monte Meliuso e che fu abbandonato in seguito al terremoto del 1783 e alla carestia dell’anno successivo; i suoi abitanti, evacuati, fondarono un nuovo centro sulla costa, ribattezzandolo appunto Gioiosa Marea, per distinguerlo dal vecchio. È divenuto negli anni una tra le mete turistiche più rilevanti della provincia di Messina e della Sicilia.

Fonte: Wikipedia

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.